Montelabbate Meteo

Dati Rete Linea Meteo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sismografo

Niente illusioni, Montelabbate Meteo non dispone di un sismografo ma...

Il sito I.E.S.N. mette a disposizione in rete i grafici di una serie di sismografi installati sul territorio italiano. Si intende dati aggiornati in tempo reale! I due sismografi più vicini a Montelabbate sono quello di San Marino e quello di Fano.

NOTE per la lettura dei grafici:
1) L'ora dei grafici, come spesso capita anche per le mappe meteo, è l'ora GMT per cui è necessario aggiungere 1 ora in inverno e 2 ore in estate. Quindi ora che siamo a maggio le 20:00 del grafico corrispondono alle nostre 22:00
2) In senso verticale ci sono le ore, in senso orizzontale i minuti, bisogna ovviamente combinare i due. Per vedere cosa è successo alle 21:15 (sempre ipotizzando l'ora legale) prima individuo la riga delle ore 19 poi individuo la linea verticale del minuto 15.
3) Per rappresentare lo spazio e quindi qualsiasi movimento o accelerazione su di esso sono necessari i 3 assi x,y,z che rappresentano le 3 dimensioni. Il sismografo è quindi composto da 3 sensori, ognuno associato a un asse. Ogni sensore registra le oscillazioni relative al proprio asse ( i sensori sono uguali ma sono disposti e orientati opportunamente, sul sito I.E.S.N ci sono le foto..) QUINDI ci sono 3 grafici visualizzabili.
I 3 assi sono: Z (verticale), Nord-Sud, Est-Ovest.


Sismografo di San Marino OnLine

Sismografo di Fano OnLine

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu